Blog

NAD - Nuova Accademia Design - formazione verona milano corso online training job scuola fashion

Synergie Italia è la divisione nazionale di una delle più importanti agenzie specializzate nella valorizzazione delle risorse umane (vanta ben 95.000 clienti in 15 paesi), e si occupa di supportare sia le aziende di ogni dimensione (piccole, medie e grandi) che i singoli lavoratori (dipendenti e autonomi) che vogliono aumentare la loro competitività nel mercato del lavoro.
La collaborazione di Synergie Italia con NAD – Nuova Accademia del Design nasce proprio nell’ottica di unire le conoscenze ed esperienza del mercato di lavoro di Synergie con l’esperienza di NAD nella formazione per creare percorsi di formazione in linea con le nuove esigenze del mercato del lavoro.
Synergie Italia è molto attenta ai lavoratori che hanno bisogno di essere ricollocati. Attraverso una serie di politiche attive, aiuta il lavoratore (sia dipendente che autonomo) ad essere nuovamente competitivo e, a trovare un ruolo all’interno di organizzazioni che hanno bisogno delle sue capacità.

In quest’ottica è nata la collaborazione instaurata con NAD per dar il via ad un progetto che punta a valorizzare e collocare 16 candidati over 30 come Interior Designer altamente specializzati. NAD è stata selezionata dopo un lungo e attento processo di valutazione, a cui è seguito l’elaborazione del progetto diviso in 4 fasi.

La prima fase, la più breve, prevede un orientamento a cui fanno seguito 150 ore di formazione specializzante. Solo in seguito, per trasformare le conoscenze acquisite in competenze, è previsto un tirocinio (di 480 o 640 ore) e un supporto per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Perché è un esempio di politiche sociali? Perché questo percorso è rivolto a disoccupati e inoccupati di età superiore ai 30 anni che, quindi, avrebbero difficoltà nel loro collocamento all’interno del mondo del lavoro.

Quali sono le altre attività principali di Synergie Italia rivolto alle aziende?

Prendendo in considerazione il supporto alle aziende, una delle attività più importanti di Synergie riguarda la ricerca del personale per l’ampliamento dell’organico. Per reclutare le migliori risorse disponibili, Synergie Italia cura tutto il processo: dalla selezione alla somministrazione a tempo determinato. I vantaggi di questo processo, per le aziende che collaborano con Synergie Italia, sono numerosi. Innanzitutto questo servizio permette di risparmiare molto tempo nella ricerca e selezione del candidato ideale, poi si hanno a disposizione le grandi banche dati messe a disposizione dal gruppo e sempre aggiornate. Infine, l’ultimo vantaggio ma non per questo meno importante, riguarda l’accuratezza del risultato visto che l’azienda può sfruttare le più aggiornate tecniche di recruiting.

Uno dei servizi offerti alle aziende riguarda le realtà che vogliono potenziare il loro potere di delega. Synergie Italia, attraverso l’outsourcing, aiuta le aziende ad evitare lo spreco di risorse e a tenere alta la concentrazione sul proprio core-business senza disperdere energie in attività secondarie. Soprattutto per le piccole aziende non è sempre possibile svolgere tutte le attività ai massimi livelli, eppure il mercato del lavoro richiede l’eccellenza come requisito fondamentale.
Ad ogni modo questa è solo una delle attività svolte, infatti, Synergie Italia affianca anche le aziende che vogliono potenziare il proprio capitale umano, e lo fa attraverso la formazione che può avvenire sia dal vivo (ad esempio in una delle 70 sedi di tutta Italia) che a distanza (ad esempio attraverso l’e-learning).

Potremmo in pratica definire Synergie Italia come un facilitatore che mette in contatto due mondi molto diversi, come quello dei lavoratori e delle aziende che, a volte, fanno fatica ad incontrarsi. La nuova collaborazione con NAD nasce dall’esigenza di creare connessioni sempre più solidi tra questi due mondi e la formazione specializzata è un tassello fondamentale in questo processo.