Just Wait...
CORSO TRIENNALE

HAUTE COUTURE & CORSETTERIA

Diventare sarto di Alta Moda e creare abiti unici per atelier e sartorie

DURATA: 3 anni - 300 ore di lezione per anno
FREQUENZA: In aula (Verona o Milano) e online (videoconferenza interattiva)
TUTORING & PLACEMENT: Job counseling e contatti con le aziende

Richiedi informazioni o chiama subito al numero +39 045 582448

Compila il form e scopri maggiori informazioni
Nome e Cognome*
Telefono*
E-mail*
Privacy *

PROGRAMMA

L’Haute Couture è la massima espressione della tradizione sartoriale italiana.

Il corso Triennale di “Haute Couture & Corsetteria” risponde al bisogno di orientamento specialistico che garantisce una formazione completa ed operativa agli allievi, facendo acquisire le abilità tecniche necessarie per un eventuale inserimento lavorativo. Il corso è finalizzato ad acquisire competenze tecniche
e gestionali inerenti alla realizzazione di un abito su misura.

MASTER’S LEVEL HAUTE COUTURE & CORSETTERIA – 1anno
Durante il primo anno lo studente affronterà le materie fondamentali al fine di comprendere il sistema della sartoria artigianale per raggiungere le competenze che sono considerate dei must nella formazione del sarto di alta moda. Si creano i modelli in carta in relazione alle misure del cliente e viene collaudata la fattibilità dell’idea utilizzando tela per modelli o tessuti pregiati.

MASTER’S DEGREE HAUTE COUTURE & CORSETTERIA – 2anno 
Il secondo anno accademico consente di comprendere e applicare le tecniche di realizzazione della corsetteria per creare abiti da sposa e da sera utilizzando tecniche di finiture e ricami fatti a mano. Questo rappresenta il primo importante approccio per legare l’arte artigianale all’imprenditorialità di un abito su misura formando così le competenze pratiche per un futuro lavoro.

PROFESSIONAL MASTER HAUTE COUTURE & CORSETTERIA – 3anno 
Nel terzo anno lo studio delle materie verrà finalizzato alla completa conoscenza delle tecniche manuali che permetteranno di creare dei capi ricercati e raffinati da presentare alle più importanti sfilate di moda. Alla fine di questo percorso lo studente avrà compreso completamente le fasi di una creazione di un capo d’alta moda sartoriale.

PERCORSO DI STUDI

TITOLO RILASCIATO
Al termine dei tre anni accademici lo studente presenterà la sua tesi ad una commissione esaminatrice presieduta dal Dirigente accademico e composta da professionisti, esperti aziendali, docenti e un rappresentante del ‘’Consorzio della Moda di Verona’’ come osservatore di nuove risorse e opportunità. La valutazione, che partirà da una media delle votazioni ottenute durante tutti gli esami sostenuti, verrà strutturata su tre elementi: la parte culturale, la forza professionale dell’idea con la realizzazione del capo e la competenza linguistica.

OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI
Attraverso alle molteplici competenze acquisite, il nuovo Sarto di Alta Moda diventa un professionista pronto per lavorare alle sfilate delle aziende di Haute Couture, o diventare un elemento chiave negli atelier di alta moda, abiti da sposa e sartorie teatrali, oppure intraprendere un percorso imprenditoriale di confezione e realizzazione di abiti su misura aprendo una propria sartoria.

RICONOSCIMENTI E COLLABORAZIONI
Il corso triennale Haute Couture & Corsetteria  è riconosciuto dal Consorzio della Moda di Verona.

Attraverso un accordo specifico i Master professionalizzanti di NAD vedranno riconosciuti minimo 10 CFU  in tipologia F (per la durata minima di 250 ore) valido per gli studenti  iscritti ai percorsi di studi di IUAV.

GALLERY

Chatta tramite WhatsApp